Progetto: Orto Didattico-Collettivo

Ortolà - 21 luglio 2012 (8)

PROGETTO ORTO DIDATTICO – COLLETTIVO
Presentato in comune ed in attesa del via definitivo.


IL PROGETTO


DOVE:
Parco Pubblico della Solidarietà di Padulle (che attualmente non è ancora sfruttato completamente come tale).

SCOPI DEL PROGETTO:
Realizzazione di un orto collettivo-didattico. Con "Collettivo" s’intende che sarà gestito da più persone e "Didattico" perché coinvolgerà la Scuola Materna e la Scuola Elementare di Padulle.

PERCHE' IL PARCO PUBBLICO DELLA SOLIDARIETA':
Per permettere alle scuole di Padulle di recarvisi a piedi senza l'utilizzo di alcun mezzo, per aumentare il numero di visite e per seguire le varie fasi di crescita delle piante.
Il parco acquisterà il valore di bene comune; sarà utilizzato non solo come verde pubblico, ma anche come attività ludica (percorso per bici), didattica (per le scuole) e zona di rifugio (fascia boschiva).

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO:

Il territorio

La zona del parco pubblico individuata rappresenta, per la sua struttura a “piantata”, un bell’esempio di come fino a pochi decenni or sono si presentavano le nostre campagne.
Primo passo sarà la ristrutturazione dei filari dell'ormai vecchia vigna, sostituendo le piante secche ed inserendo i tipici aceri campestri. Si avrà così un pezzo di campagna all’interno del paese. Un collegamento non solo ideale, ma anche fisico; un lembo di campagna  che si propaga oltre la Padullese ed entra fino quasi nel centro dell'abitato.
La cornice dell'orto sarà costituita da una fascia boschiva con piante autoctone che, come già avviene da due anni, verrà piantata dalla Scuole Materna ed Elementare e da volontari.

L'orto

L'orto sarà eventualmente recintato (con una recinzione bassa) e delimitato da piante che attirano insetti impollinatori ed insetti utili.
All'interno del percorso ciclabile retrostante verranno inserite, come delimitazione dei percorsi, una quindicina di alberi da frutto in modo da completare il quadro didattico ed agroambientale.

In futuro

Proviamo ad immaginare come potrebbe essere il parco pubblico tra quattro, cinque o dieci anni, quando le piante del bosco e del frutteto saranno cresciute. Potremo vedere uno spaccato di agricoltura del passato (forse del futuro) con filari di vigna, l'orto, il frutteto misto ed il bosco sullo sfondo.

Un esempio di come si possano realizzare spazi pubblici realizzati dalla comunità stessa con costi minimi  (se non nulli) ed offrendo una varietà di valide attività alternative.


COSTO ZERO: realizzazione e manutenzione a cura dei volontari del GASSALA.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi puoi asciare un commento qui per condivedere le tue opinioni con noi. Se hai bisogno di informazioni specifiche, puoi mandare una mail a: gas.gassala@gmail.com